Non hai trovato risposte utili alle tue domande?

Rimani sempre in contatto con il nostro team utilizzando l'apposito modulo.

Io e il mio Rado

La mia pelle subisce una reazione allergica a contatto con determinati metalli. Posso indossare ugualmente un orologio Rado?

Sì! La nostra ceramica hi-tech, per esempio, è delicata sulla pelle ed è molto apprezzata dalle persone allergiche al nichel. Alle persone allergiche ai metalli, consigliamo i nostri orologi realizzati interamente in ceramica hi-tech. Teniamo in grande considerazione la tollerabilità dei nostri orologi, ci atteniamo scrupolosamente al regolamento REACH dell’Unione Europea e facciamo tutto il possibile per ridurre al minimo il rischio di reazioni allergiche causato dai nostri prodotti.

Il mio orologio non è preciso. Cosa devo fare?

È possibile che il tuo orologio sia stato influenzato dall’azione dei campi magnetici. I campi magnetici si trovano ovunque negli oggetti di uso quotidiano come computer, televisioni, frigoriferi, chiusure magnetiche di borse e gioielli, solo per citarne alcuni. Quando un orologio al quarzo entra in contatto con un campo magnetico, si ferma. Non appena la sorgente magnetica viene rimossa, l’orologio riprende a funzionare. In seguito, questo evento potrebbe essere percepito come un rallentamento dell’orologio. In questo caso, è sufficiente reimpostare l’ora. Se si tratta di un orologio meccanico, i componenti in acciaio del movimento possono magnetizzarsi e questo può determinare un funzionamento molto più rapido dell’orologio. La buona notizia è che questa condizione non è permanente. Se ritieni che il tuo orologio sia stato influenzato da un campo magnetico, il tuo Centro Assistenza Rado è in grado di smagnetizzarlo grazie a uno speciale dispositivo. Questa operazione richiede soltanto pochi secondi, dopo di che l’orologio riprenderà a funzionare perfettamente.

Il mio orologio si è fermato, cosa devo fare?

Dipende se il tuo orologio è azionato da un movimento al quarzo o automatico. Puoi scoprirlo in modo semplice e rapido. Sulla maggior parte degli orologi automatici Rado, la parola ‘automatic’ è impressa sul quadrante. Se il tuo orologio dispone di un fondello trasparente che permette di vedere il movimento all’interno, allora si tratta di un orologio automatico. Se il tuo segnatempo automatico si ferma, puoi ricaricarlo ruotando la corona di carica e indossando l’orologio. Un orologio al quarzo è azionato da una batteria. Quando un orologio al quarzo smette di funzionare, la batteria deve essere sostituita immediatamente da un Centro Assistenza autorizzato Rado. Se si tratta di un orologio al quarzo dotato di funzione EOL (End Of Life), la lancetta dei secondi indicherà che la batteria si sta scaricando iniziando a saltare a intervalli di 4 secondi per ricordarti di sostituirla.

La batteria del mio orologio deve essere sostituita. Cosa devo fare?

Ti consigliamo vivamente di portare l’orologio presso un Centro Assistenza autorizzato Rado. Avrai la garanzia che la batteria venga sostituita correttamente e che l’orologio sia controllato per verificare che tutto funzioni regolarmente. Durante la sostituzione della batteria viene testata anche l'impermeabilità per garantire che l'orologio sia .adeguatamente isolato. Oltre alla sostituzione della batteria, verrà effettuato anche un test di impermeabilità per garantire che l’orologio sia adeguatamente sigillato. Puoi contattare il Centro Assistenza Rado più vicino a te utilizzando il servizio di ricerca del Centro Assistenza per ottenere informazioni sulla sostituzione della batteria del tuo orologio.

Quanto dura la batteria di un orologio?

Una batteria dovrebbe durare almeno 30 mesi, in base al tipo di movimento e all’energia necessaria ad azionare le sue varie funzioni. Ad esempio, un cronografo necessita di più energia di un orologio che mostra solo ore e minuti. Quando la batteria si esaurisce, deve essere sostituita presso un Centro Assistenza autorizzato Rado.

Quanto costa un servizio di manutenzione Rado?

Questo dipende dalle condizioni di ciascun orologio. Per conoscere i costi di un servizio di manutenzione per il tuo Rado, contatta il Centro Assistenza autorizzato Rado della tua zona.

Quanto costano le parti di ricambio?

La sostituzione delle parti di ricambio originali Rado è legata alle condizioni di ciascun orologio. Per conoscere i costi delle parti di ricambio originali per il tuo Rado, contatta il Centro Assistenza autorizzato Rado della tua zona. Rado fornisce le parti di ricambio solamente a clienti certificati e ai Centri Assistenza che soddisfino i nostri rigorosi requisiti in termini di qualità e di formazione tecnica.

Dove posso riparare il mio orologio?

Rado dispone di una vasta rete internazionale di rivenditori autorizzati e di numerosi Centri Assistenza autorizzati Rado in grado di fornire un servizio affidabile in tutto il mondo. Clicca qui per trovare il Centro Assistenza Rado più vicino a te.

Con quale frequenza il mio orologio necessita di manutenzione?

Come qualsiasi altro strumento di precisione, il movimento di un orologio deve essere verificato regolarmente per garantire un funzionamento perfetto. Non siamo in grado di stabilire con esattezza gli intervalli di manutenzione, poiché questo dipende dal modello dell’orologio, dal clima, dal livello di cura adottato dal proprietario e dalle abitudini di utilizzo. A titolo puramente indicativo, la manutenzione di un orologio dovrebbe essere effettuata ogni cinque/sette anni. In caso di richieste o quesiti, si consiglia di contattare il rivenditore autorizzato Rado di zona per ulteriori informazioni oppure il Centro Assistenza Rado più vicino per una valutazione.

Gli orologi Rado sono impermeabili?

Tutti gli orologi Rado sono impermeabili come minimo fino a 3 atmosfere (30 metri). Noi di Rado utilizziamo il bar (atmosfera) come unità di misura della pressione a cui è sottoposto un orologio sott’acqua. Il nostro consiglio è di usare grande cautela in acqua con il proprio orologio Rado, salvo che non sia impermeabile almeno fino a 10 atmosfere (100 metri) o non sia certificato come orologio subacqueo. Se la corona è sollevata, se vengono utilizzati dei pulsanti, oppure se si eccede il livello di pressione consigliato o ci si tuffa, l’orologio potrebbe subire dei danni. Inoltre, è importante sapere che il livello di impermeabilità non è una condizione permanente. Il tuo orologio dovrebbe essere controllato almeno ogni 12 mesi presso un Centro Assistenza autorizzato Rado.

Posso acquistare delle parti di ricambio per il mio orologio?

Vendiamo le parti di ricambio esclusivamente ai nostri partner di assistenza autorizzati e mai a singoli clienti. Questo al fine di garantire che coloro che utilizzano le parti di ricambio Rado soddisfino i nostri rigorosi parametri in termini di apparecchiature, qualità della strumentazione e strutture e che lo staff disponga di una preparazione adeguata. Puoi trovare la lista dei Centri Assistenza autorizzati Rado.

Quanto può durare il mio cinturino in pelle?

I cinturini in pelle di qualità possono durare dai 6 ai 12 mesi, a seconda delle abitudini di utilizzo. La pelle invecchia naturalmente nel tempo ed è soggetta alla normale usura. Quando il cinturino in pelle è logorato, è necessario sostituirlo immediatamente per evitare danni alla cassa dell’orologio. Sebbene utilizziamo pelle della migliore qualità per i nostri cinturini, puoi contribuire a proteggere il tuo cinturino in pelle evitando il contatto con acqua, prodotti cosmetici, profumi, freddo intenso e intensa luce solare.

Come faccio a sapere se un orologio Rado è autentico?

L’unico modo per essere certi al 100% che un orologio Rado sia autentico è acquistarlo da un rivenditore autorizzato Rado, direttamente presso uno dei negozi online Rado, oppure tramite uno dei nostri partner di vendita online certificati. Ciascun orologio Rado nuovo viene fornito insieme a un certificato di garanzia Rado, che deve essere timbrato e firmato all’atto dell’acquisto. Se sei già in possesso di un orologio Rado, un rivenditore autorizzato Rado oppure un Centro Assistenza Rado potrà aiutarti a stabilirne l’autenticità.

Rado effettua valutazioni?

No. Per determinare un valore di mercato equo per il tuo orologio, ti consigliamo di consultare un perito professionista specializzato in gioielli e orologi d’epoca.

Come devo pulire il mio orologio?

Pulisci regolarmente il tuo orologio con acqua e sapone o un panno in microfibra.

Come devo trattare il mio Rado?

Trattandosi di un bene di lusso, il tuo Rado deve essere trattato con cura e attenzione. Evita gli urti, gli impatti e le cadute che potrebbero danneggiare l’orologio esternamente o internamente. Evita il contatto con oggetti o materiali come le lime per unghie, il granito o la sabbia. Queste sostanze contengono granuli che potrebbero graffiare l’acciaio e perfino alcuni tra i più resistenti materiali Rado.

Come posso essere certo che il mio Rado sia sempre preciso?

Effettua una manutenzione completa del tuo orologio ogni cinque/sette anni ed evita il contatto con i campi magnetici. Se il movimento del tuo Rado dispone di una spirale NivachronTM, il tuo orologio è ben protetto dai campi magnetici. 

Come posso essere certo che il mio Rado sia impermeabile?

Ogni anno, fai verificare l’impermeabilità del tuo orologio. Puoi trovare la lista dei Centri Assistenza autorizzati Rado utilizzando il servizio di ricerca del Centro Assistenza.

Quali sono i documenti più importanti riguardanti il mio Rado?

Conserva la garanzia di vendita o di assistenza valide per 24 mesi. Dovresti anche conservare una copia del manuale di istruzioni nel caso ne avessi necessità.

Master of Materials

Quanto sono resistenti gli orologi Rado?

Dipende dal materiale in cui è realizzato l’orologio. Noi di Rado misuriamo il livello di durezza avvalendoci della scala Vickers. Più alto è il valore, più duro è il materiale. La sostanza più dura è il diamante naturale, che raggiunge un valore di 10.000 Vickers. La ceramica hi-tech ha una durezza pari a circa 1.250 Vickers, il Ceramos intorno ai 1.400 Vickers e la ceramica hi-tech ultraleggera più o meno lo stesso. I nostri orologi sono resistenti, ma non indistruttibili. Trattandosi di uno strumento di precisione, ti consigliamo di prenderti cura del tuo Rado come faresti con qualsiasi altro oggetto di grande valore. Se lasci cadere il tuo orologio Rado, potrebbe rompersi.

La ceramica hi-tech è antigraffio?

Prima di tutto, chiariamo cosa intendiamo quando diciamo antigraffio. Per noi di Rado, antigraffio significa “in grado di resistere ai graffi che possono verificarsi nell’ambito del normale utilizzo quotidiano”. In queste circostanze, la ceramica hi-tech di Rado ha un’elevatissima resistenza ai graffi. Tuttavia, esiste sempre il rischio di graffiare l’orologio nel caso entri in contatto con sostanze dure in misura uguale o maggiore rispetto alla ceramica hi-tech. Tali sostanze si trovano in oggetti o materiali come le lime per unghie, il granito o la sabbia. Ti consigliamo di prenderti cura del tuo orologio e di evitare di indossarlo in situazioni in cui potrebbe entrare in contatto con altri materiali estremamente duri.

Rado usa vetri antigraffio?

Rado utilizza il cristallo zaffiro di serie su tutti gli orologi Il suo grado di durezza è pari a 2.500 Vickers ed è notevolmente più resistente ai graffi del vetro minerale o del plexiglas. Tuttavia, sebbene sia molto duro, non è indistruttibile. Come la ceramica hi-tech, può essere graffiato da materiali altrettanto duri o ancora più duri. Per questa ragione, dovresti evitare il contatto con oggetti o materiali come le lime per unghie, il granito e la sabbia o che contengano granuli di questi materiali di estrema durezza.

Novità sul brand

Cosa significa Rado?

Esistono diverse teorie ma nessuna prova definitiva. La spiegazione più probabile risale a quando il nome Rado venne registrato per la prima volta, nel 1928. Tra i componenti essenziali del movimento che venivano prodotti nello stabilimento Schlup & Co. di Lengnau vi era la ruota dentata. Rado significa ‘ruota’ in esperanto, una lingua internazionale sviluppata a partire dal 1887 allo scopo di unire i popoli che parlavano le varie lingue europee.

L’ancora sul quadrante del mio orologio ha smesso di girare. Devo portare il mio orologio in riparazione?

No. La decorazione con il simbolo dell’ancora è una caratteristica della maggior parte degli orologi automatici Rado. Si tratta di un elemento decorativo indipendente e non è collegato al movimento né a qualsiasi altro componente dell’orologio.

Ordini online

How can I check the status of my order/shipment?

Please call us on +41 32 655 61 21 (Mon–Fri 8-12h & 13h15-17h00) or email us at store.ch@rado.com.

What forms of payment are accepted at rado.com/de_ch and rado.com/fr_ch?

The Rado Swiss Official Online Store accepts PayPal, Visa and MasterCard as forms of payment.

Do you ship to PO Boxes?

We do not ship to PO Boxes. Please note we only ship to Switzerland addresses.

Is the shopping process secure?

Rado takes great care to ensure your credit card information is safe when placing an order online. For this reason, we require you to re-enter your credit card information for each order. When making a purchase at rado.com/de_ch or at rado.com/fr_ch, all transactions are carried out using SSL 3.0 encryption -- the Internet standard for secure transactions. This ensures that your orders are encrypted when you transmit them to rado.com/de_ch or rado.com/fr_ch. If you have any questions regarding our privacy practices, please call us on +41 32 655 61 21 (Mon–Fri 8-12h & 13h15-17h00) or email us at store.ch@rado.com.

What shipping options are available?

Unless otherwise stated, we offer Post standard shipping free of charge or express delivery for an additional cost of 15 CHF on rado.com/de_ch and rado.com/fr_ch.
 

How to make a return / exchange

Please contact us to inform us of your wish to return your watch by calling us on +41 32 655 61 21 (Mon–Fri 8-12h & 13h15-17h00) or by e-mail at store.ch@rado.com.

We will send you a return label by Swiss Post per email. Please use the return label provided and give the return packaging to your nearest post office.

Do rado.com/de_ch and rado.com/fr_ch ship Internationally?

At this time orders can only be shipped within Switzerland.

How long does the delivery take?

For order placed by noon Monday to Friday, standard free-of charge shipping will be delivered in 2-3 working days from Monday to Friday. For orders placed by noon Monday to Friday, express shipping (with 15CHF additional charge) will deliver in 2 days, including Saturday.

Pleaes note: Engraving orders will take addition 2 working days.

Return & Exchange Policy

Customer satisfaction is our goal. If you are not satisfied with your product, you may return any unworn, undamaged merchandise purchased online from rado.com/de_ch and rado.com/fr_ch by mail within 14 days of delivery for an exchange or full refund of the purchase price. The customer will bear the cost of return shipping. Exchanged items will be shipped free of charge. Shipping & handling fees are non-refundable, except for defective or incorrectly shipped items.

Any watch that fails quality inspection from Customer Service (e.g. scratches, worn, damaged) will be returned to you and no refund will be issued. Watches with rubber straps that are sized (cut) are not returnable or exchangeable.

Items must be returned in their original packaging, including any accessories, extra links, free gifts, or anything else that came with the item.

For more information, please call us on +44 345 899 1962 (Mon–Fri 8-12h & 13h15-17h00) or email us at store.ch@rado.com.

Contattaci

Contact Information

SALES SUPPORT:
For information on current and historical Rado products, availability, and online order status and information.
+41 32 655 61 21
marche.suisse@rado.com

SERVICE CENTRE & SPARE PARTS:
For information on servicing your timepiece, replacement straps and other spare parts information.
+41 32 655 61 21
radoservice@uk.swatchgroup.com

WRITE TO US:
RADO Uhren AG
Bielstrasse 45
CH-2543 Lengnau
Switzerland

Non hai trovato risposte utili alle tue domande?

Rimani sempre in contatto con il nostro team utilizzando l'apposito modulo.